Mi piace pensare ad una Unione Europea nella quale i cittadini riescono a costruire una identità e visione comune europea nonostante le distanze geografiche, ma – da Europeista Convinto – mi piace oltremodo pensare che questo processo di costruzione di una fierezza europea stia soprattutto accelerando grazie al contributo dato dalle risorse come WIKIO.

Ed è grazie anche all’evoluzione data dal nascente WIKIO EUROPA che si sta compiendo questo passaggio.

Wikio Europa

Ho ricevuto un invito da parte di Alex di Wikio Italia, entusiasta animatore e Chief Evangelist della sezione italiana di Wikio, e sto partecipando come molti altri blogger al testing della versione beta (sia italiana sia francese) di WIKIO Europa.

Le prime impressioni sul progetto sono estremamente positive: il progetto è in fase decisamente avanzata. Lo sto provando ed è stabile e ben strutturato.

WIKIO Europa è un progetto molto ambizioso non solo per il design grafico rinnovato, ma soprattutto per i servizi che ora consentono di tracciare anche i video e i prodotti in vendita nei siti di e-commerce.

Per comprendere l’eccezionalità di WIKIO Europa riporto alcuni passaggi emblematici della mail di Marc Thouvenin, responsabile marketing di Wikio France, che ha inviato ai blogger partecipanti alla fase di Beta Testing:

La vocazione di WIKIO Europa è l’informazione allo stato puro: la ambizione di WIKIO Europa è quella di catturare tutte le informazioni, dai Blog, ai Media, fino al Social Shopping.
WIKIO EUROPA vuole essere risorsa Europea in grado di rendere una routine l’uso dei FEED RSS per tutti i pubblici, compresi quelli più lontani dalla tecnologia.
La principale innovazione di Wikio Europa sta proprio nel proporre una navigazione e delle funzioni di ricerca completamente ripensate e anche di consentire rapidamente agli utenti le operazioni di abbonamento ai blog e ai media in un solo click!

Tutto questo anche grazie al potente memetracker di Wikio (lo strumento in grado di tracciare e segue le discussioni tra i blog, vedi voce MemeTracker su Wikipedia) ulteriormente potenziato.

Wikio è l’unico progetto in Europa capace di seguire le discussioni tra i blog con un analisi dei contenuti in 5 lingue diverse. Ecco ciò che mi porta a pensare che:

Wikio Europa non sarà il solito servizio Web 2.0. Wikio Europa sarà media d’Europa!

Per maggiori informazioni