Ecco una breve selezione di video per capire i Social Media, i Social Network, il Web 2.0 e il Web 3.0, i modelli economici della Long Tail Theory, tradotto in italiano come Economia della Coda Lunga e, più in generale, come sta cambiando il nostro mondo.

La Défence (CC BY) attribution http07

La Défence (CC BY) attribution http07

Io credo infatti che la Crisi Economica del 2008, causata dai mutui Subprime, sia in realtà figlia di un modello di trasformazione che vede in antagonismo la vecchia società di massa e i nascenti modelli comunicativi di nicchia coinvolti nel web 2.0.

Credo inoltre che questo processo, l’avvento del web 2.0, non sia indotto da nuove tecnologie nell’accezione di Marshall McLuhan, che sostiene che il medium è il messaggio e quindi condiziona il nostro modo di comunicare.

Al contrario io credo invece che:

Le istanze dei valori dei singoli cittadini creano dei processi culturali che determinano l’evoluzione dei modelli scientifici e tecnologici. Il web 2.0 nasce poiché soddisfa un bisogno indotto dall’uomo.

Partiamo con il primo video che spiega il tramonto delle brand nella loro accezione tradizionale.

Il secondo video invece dà un po’ i numeri (in termine di cifre ;-) ) sull’avvento dei social media e parla delle implicazioni quali e quantitative generate:

L’internet delle persone: come da un insieme di pagine web si passa alla partecipazione

Questo video invece definisce il Web 3.0, le tecnologie semantiche e il ruolo dell’utente in questo processo:

La teoria della coda lunga spiegata in un video

Infine, una interessantissima intervista del 2007 di Chris Anderson e Jaques Attali

Questi sono alcuni video da me condivisi: ne conoscete altri? Sicuramente sì: potete segnalarli nei commenti o condividerli nei tweet?

Reblog this post [with Zemanta]