Yoast.com ha appena pubblicato una utilissima guida su come implementare  i Microformats hreview e hproduct in Magento.

L’implementazione dei microformats è importante sia per aumentare l’indicizzazione in Google e nei motori di ricerca, sia per la funzionalità Rich Snippets, ma soprattutto vista l’apertura del servizio Google Product Search il comparatore di prezzi di Google Aperto anche al Mobile che verrà aperto all’Italia entro Natale 2010.

Come tutte le  guide di Yoast.com, anche questa guida  spiega in modo rapido ed efficace come implementare i microformati nel vostro e-commerce.

La trovate qui: hreview and hproduct in Magento

Testa se il tuo sito è Rich Snippets e Microformats Ready

Se volete testare se e come il vostro sito è Microformats Ready, ecco un Tool molto efficace fornito da Google Webmaster Tools. Si tratta del servizio Rich Snippets Testing Tool.

Rich Snippets. Image from matt Cutts

Rich Snippets. Image from matt Cutts

Per testare quali Microformats utilizza il vostro sito, è sufficiente inserire l’url di una pagina (consiglio una pagina prodotto oppure il vostro modulo di contatto) nell’apposito modulo.

Il Rich Snippets Testing Tool è disponibile qui.

Osservazioni Off Topics

E’ importante e strategico inserire i Microformats all’interno del vostro ecommerce non soltanto per guadagnare traffico nella ricerca organica, ma soprattutto per renderlo aperto e web compliant sui nuovi servizi che i motori di ricerca e altre risorse di Marketing stanno implementando.

Un sito Open e Standard Ready consente un alto livello di duttilità

Per altri riferimenti sui Rich Snippets, consultate questo post dal blog di Matt Cutts.