Ecco un video molto interessante (ed anche molto recente: dicembre 2009) realizzato da kmf.com sull’impatto dei Social Media nell’Unione Europea con una attenzione particolare alla GermaniaL’Europa ha 402 milioni di utenti di internet:

non tutti sanno che il 60% degli utenti Europei usa i Social Media in modo regolare.

L’uso regolare dei Social Media nell’Unione Europea, ne spiega la crescita esponenziale: nel 2009 l’accesso dei social media in Europa è salito del 40%.

Dopo questi dati introduttivi, ecco il video:

Altri dati utili e interessanti

Diverse fonti convengono sul fatto che se Facebook fosse una nazione, sarebbe la 4 nazione del mondo, superando gli U.S.A. e sarebbe abitata da 300 milioni di utenti. Quasi un terzo di questi 300 milioni, 92 milioni per l’esattezza, provengono dall’Europa.

I Social Media rompono il tabù del maschilismo. In Europa il 55% degli utenti dei Social Media è di sesso femminile.

L’Unione Europea è sempre più Mobile: dei  92 milioni di Utenti Europei dei Social Network, circa 65 milioni visita Facebook via Mobile, attraverso SmartPhones e dispositivi similari

e gli utenti Europei dei Social Media via Mobile sono anche i più attivi.

Ogni utente Europeo di Facebook ha circa 130 amici che consulta regolarmente online per chiedere pareri su prodotti e marche.

Tra le brands più amate su Facebook, vi è (yummmmmmm!!! :-D :-P ) l’Italianissima Nutella con 3.5 milioni di persone a cui piace.

Anche se in questo video si parla molto di Facebook, kmf.com mette in evidenza come i cittadini dell’Unione Europea usano in media 2 o 3 social networks.

Tra i Social Networks emergenti, Twitter ha avuto una crescita del 2000% rispetto al 2008 ed ha ora in Europa circa 26 milioni di utenti.

Oltre a questo interessantissimo video kmf ha condiviso anche questa presentazione su Slideshare: