In questo post ci occuperemo di analizzare quando è il caso di trasformare un Profilo Facebook e trasformarlo in una pagina di Facebook per uso business.

Prima di esaminare la procedura è giusto porsi una domanda.

Quando è necessario migrare un Profilo Facebook in una Facebook Page?

La risposta è semplice: quando un account personale di Facebook è utilizzato in modo improprio. Esaminiamo tre casi particolari.

Caso 1

L’account personale su Facebook usato come  azienda ha raggiunto 5.000 amici e ora non posso più aggiungerne altri …

Caso 2

Uno dei miei clienti che ho reso “amico” nell’account utente di Facebook che io uso per la mia azienda, mi ha detto che si è rotto le scatole di ricevere gli annunci dei miei prodotti ogni minuto e ha minacciato di bloccarmi …

Caso 3

Mi rendo conto che il mio account utente non si parla altro che del mio hobby particolare e ora che ho 5000 amici che parlano solo di questo devo farne fuori qualcuno per accettarne nuovi

I casi uno e due possiamo riunirli in un’unica casistica: abbiamo usato in modo improprio un Profilo Facebook, violando il punto 4.1 del regolamento di Facebook che riporta espressamente:

Non fornire informazioni personali false su Facebook o creare un account per conto di un’altra persona senza autorizzazione.

Il caso tre è un po’ diverso ed anche un po’ raro. Si verifica quando esistono persone che hanno un hobby o una passione particolare, per esempio fare battute di spirito e questa passione ha cannibalizzato l’account di Facebook determinando l’iscrizione di migliaia di persone attratte dall’hobby della persona. In questo caso è utile trasformare l’account personale in pagina per evitare di raggiungere la soglia di 5000 amici.

Come trasformare il tuo account personale in una pagina di Facebook.

Migrazione da account personale a Facebook Page

Migrazione da account personale a Facebook Page

Per trasformare il tuo account in una pagina di Facebook segui la procedura qui di seguito elencata.

Prima di farlo, ricordati che è una procedura ufficiale,  ma appena creata dal Facebook Team. Da quello che ho sentito non è ancora del tutto stabile, per questo motivo lo fai a tuo rischio e pericolo e non devi portarmi rancore se qualcosa non va come previsto o perdi tutto.

Seconda cosa:

Nella migrazione dal profilo personale alla pagina aziendale, verrà trasferito solo l’immagine del profilo e gli amici.  Non verrà spostato nessun altro contenuto.  Quindi gli altri contenuti verranno persi.

La procedura di migrazione da Account utente a Pagina di Facebook descritta passo per passo

  1. Fai un backup del tuo account di Facebook
  2. Fai log-in nell’account personale che vuoi convertire.
  3. Vai su questo URL: https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate
  4. Seleziona la tipologia di pagina che vuoi generare.
  5. Dai un nome alla pagina che vuoi creare

A questo punto la procedura è fatta.

Otterrai una nuova Pagina di Facebook con tutti i tuoi contatti.

Io ho provato la procedura di migrazione da utente a pagina e ha funzionato.

Subscribe to our mailing list

* indicates required Nome Email Address *