Problema: gestisci un comitato (di sensibilizzazione, locale, proloco o  altro) piuttosto seguito. Hai creato un account Twitter e un Facebook Group nel quale discutere della tua causa. Hai l’esigenza di gestire in un’unica piattaforma i due canali in modo da mantenere il contatto con i volontari e avere il controllo della situazione.

Come avere l’account di Twitter e i tuoi gruppi di Facebook sotto controllo tramite Hootsuite.

Hootsuite ti consente di gestire in un unico luogo fino a 50 canali social nella versione PRO e fino a 3 canali social nella versione Free per uso personale.

Nella versione PRO puoi anche gestire un team di diverse persone e assegnare loro task come rispondere a determinati utenti, Social Network (puoi dare Twitter al membro del team A e Facebook al membro del team B), individuare Opinion Leader tra i follower ad un evento tramite la funzione filtri, misurare la tua efficacia comunicativa, raggiungere il picco dell’audience e molto altro.

Per prima cosa iscriviti a Hootsuite  collegandoti al sito www.Hootsuite.com. È semplice e gratuito.

Una volta iscritto:

  1. Clicca sull’icona Account (punto 1 della videata sottostante) e seleziona il pulsante Add Social Network (punto 2)

    Schermata 1 - aggiungere un social network in Hootsuite

    Schermata 1 – aggiungere un social network in Hootsuite

  2. Si aprirà la finestra di dialogo “Aggiungi Social Network”. Seleziona Facebook (punto 1 dell’immagine sottostante) e  premi il pulsante Connect with Facebook (Punto 2)

    Hootsuite - finestra di dialogo "Aggiungi Social Network"

    Hootsuite – finestra di dialogo “Aggiungi Social Network”

  3. Dopo avere garantito il permesso a Hootsuite a usare Facebook (Slow Down Paranoia! Hootsuite è piattaforma estremamente profesisonale ;-) ), comparirà l’elenco delle pagine e dei gruppi di Facebook ai quali siamo iscritti. Scegliamo il/i nostro/i gruppo e clicchiamo su Finished importing

    Hootsuite - Aggiungere Facebook Groups e Facebook Pages

    Hootsuite – Aggiungere Facebook Groups e Facebook Pages

La medesima operazione la fai per Twitter: soltanto che – anziché scegliere Facebook al punto 2 indichi twitter: Twitter ha una procedura di registrazione decisamente più snella in quanto non ha ne gruppi e ne pagine da scegliere.

A questo punto il Gruppo di Facebook è importato in Hootsuite. Possiamo ora gestirlo in modo estremamente professionale insieme agli altri Social Network da noi amministrati.

Hootsuite - pubblicare lo stesso messaggio su Twitter, Facebook Groups, Facebook Pages e altri social network

Hootsuite per coordinare un evento pubblico: cosa puoi ottenere

Tramite Hootsuite puoi:

  • Gestire tutti i tuoi  social network
  • Creare speciali schermate (tab) che cercano alcune parole chiave utili alla vita del tuo gruppo mantenendoti in questo modo sempre aggiornato
  • Controllare cosa dicono le persone che partecipano alle conversazioni
  • Controllare cosa dicono di te i tuoi Opinion Leader e anche i tuoi detrattori
  • Pubblicare le tue notizie ad orari prefissati.

Subscribe to our mailing list

* indicates required Nome Email Address *