Ti piacerebbe trasformare il tuo anonimo terrazzo creando un orto sul balcone, ma non sai come fare? Grow The Planet, una via di mezzo tra un sito, un’app e un  social network, te lo spiegherà trasformandoti in un provetto urban gardener.

Grow The Planet è la community per la coltivazione di un orto sul terrazzo o in giardino e più in generale per la sostenibilità ambientale.

Attraverso una Web Application fortemente legata ai tuoi social network riesce a permetterti di creare il tuo orto partendo da zero (hai capito bene! un vero e proprio sito for Dummies) e unirti ad una community di utenti nella quale troverai l’utente esperto e quello che sta imparando.

 Grow the planet Nasce con l’aiuto dell’incubatore H-Farm … non trovate che questo digital seeding sia molto in tema? ;-)

Orto sul balcone: come fare? Grow the planet te lo spiega accompagnandoti a diventare un Urban Gardener

Io sono appassionato di giardinaggio e non ho un giardino, ma un semplice balcone. Trovo che Grow The Planet sia una Web App veramente ben fatta, che accompagna chi è alle prime armi alla creazione di un orto biologico sul proprio terrazzo attraverso una procedura guidata e una community.

Ah dimenticavo: non sentirti escluso se sei fortunato e hai un giardino, un parco oppure possiedi la foresta di Sherwood (qui c’è un po’ di mia invidia) :-D . Grow The Planet ti sarà ancora più utile.

Il percorso didattico è chiaramente spiegato dalla barra di navigazione ed è definito in tappe:

impara -> coltiva -> scambia -> cucina -> better world -> discussioni.

Grow the Planet: la barra di navigazione è di fatto un percorso didattico

Grow the Planet: la barra di navigazione è di fatto un percorso didattico

Tramite questa barra di navigazione  Grow The Planet ti accompagnerà nella creazione del tuo orto.
Nella sezione impara sono presenti delle miniguide per partire proprio da zero nel coltivare in casa insalate, broccoli e altro.
Nella sezione Crea invece, creerai il tuo orto, specificando se è in balcone, terrazzo, terreno e se coltiverai in piena terra (qualche terrazzo ha delle fioriere, aiuole e altro) oppure vaso.

Come crei il tuo orto sul terrazzo tramite Grow The Planet


Tramite la sezione crea Grow The Planet ti trasforma in un urban gardener trasformando il tuo anonimo terrazzo in un luogo utile.

Grow The Planet infatti:

  • Ti dirà quali sono le verdure di stagione per la tua zona geografica
  • Ti dirà quali sono le verdure di stagione alla data di oggi
  • Ti dirà  il meteo attuale e le previsioni del tempo
  • ti svelerà le fasi lunari
Crea il tuo orto con Grow The Planet

Crea il tuo orto con Grow The Planet

A questo punto hai a disposizione un vero e proprio diario del tuo orto condivisibile su Facebook nel quale essere accompagnato con puntuali ed efficaci consigli su come coltivare le tue prime verdure, tutti condivisibili su Facebook, Twitter e altro.

Puoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente scambiando le tue verdure, i tuoi attrezzi e molto altro.

Tramite Grow The Planet puoi fare scambi e baratti con altri membri della community.

Ti serve un attrezzo solo per mezza giornata? Chiedilo.
Hai un’eccedenza di Pomodori? Bravo, scambiala con altre verdure, magari quelle che non ti sono venute.

Naturalmente la community è sempre a tua portata di mano per contribuire con le tue esperienze.

Ricordati. Anche se hai appena iniziato hai pur sempre esperienza: puoi infatti dire come hai superato le prime difficoltà, aiutando a tua volta altre persone che ti saranno riconoscenti.

Se poi diventi esperto … allora … Narcisismo a Go! Go! :-D

Una app, l’integrazione nei social network, per un mondo sostenibile

In sintesi: con Grow The Planet riesci a contribuire ad un mondo sostenibile facendoti aiutare via social network da una entusiastica community. Non è un caso che questo progetto derivi da un importante incubatore di imprese, H-Farm appunto

E allora cosa aspetti? Liberati di tutto il mefitico social media stress, armati di zappetta e semenze e fai riemergere il contadino che c’è in te. :-D

Ne guadagnerai in salute e serenità. Parola di social media strategist con l’Hobby del giardinaggio.