facebook_pixel

Social Customer Care proattivo: AirHelp trova clienti in difficoltà, li informa dei loro diritti e li assiste nell’ottenerli

Social Customer Care proattivo: AirHelp.Trova, Informa & Aiuta

Oggi parlo di un caso molto interessante di StartUp che usa in modo proattivo il Social Customer Care unito al Social Listening per aiutare i clienti in difficoltà : il caso AirHelp.it, startup dedicata all’assistenza dei clienti vittime dei ritardi aerei.

AirHelp – www.airhelp.it – è un servizio online e mobile che aiuta i passeggeri a ottenere rimborsi sul prezzo del biglietto quando i loro voli sono arrivati in ritardo o sono stati cancellati.

Ho intervistato Lorenzo Asuni – Business Developer per l’Italia di AirHelp – e Danilo Campisi –  responsabile Mercato Italia di AirHelp – per spiegare ai lettori di Buzzes il sistema AirHelp e il suo modello di Social Customer Care basato sull’ascolto delle conversazioni in rete e sull’aiuto proattivo degli utenti in difficoltà per far loro ottenere i rimborsi in caso di ritardo dei voli aerei.

Social Customer Care per l’assistenza clienti

Ho chiesto a Lorenzo e Danilo nella video intervista come funziona il loro Social Customer Care.

Social Customer Care: AirHelp ha anche un suo punteggio di qualità per stabilire la qualità di una compagnia aerea. L'AirHelp ScoreIl fatto di essere presente sui social è importante per assistere:

  • I clienti che non vogliono o non possono usare il telefono o non hanno tempo per chiamare.
  • I clienti che preferiscono avere una traccia scritta di quello che scrivono.
  • I clienti che non conoscono i loro diritti e vengono in contatto con AirHelp

Fare Social Customer Care in modo proattivo per individuare nuovi clienti: il caso AirHelp

Il fatto di essere presenti sui social media e soprattutto Twitter è molto importante perché Twitter ci permette di agganciare tutte le persone che si lamentano di un ritardo e fare queste operazioni:

  • Agganciare in tempo reale le persone che si lamentano tramite Social Listening
  • Informarli dei loro diritti
  • Trasformarli in nuovi clienti

In questo senso il Social Listening e il Social Media Monitoring diventano occasioni di ROI economico per AirHelp.

Un caso davvero interessante!

Enrico Giubertoni

Aiuto la tua impresa a migliorare i suoi risultati nelle strategie di marketing digitale attraverso l'addestramento del marketing team sulla Social Media Automation.

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: