Magento HowTo: come impostare la modalità di spedizione “tabelle aliquote” (Shipping Table Rate) per l’Italia

13 Gennaio 2009

Magento supporta diverse modalità di spedizione. Ve ne è uno tuttavia che è di solito  molto  utilizzata: mi riferisco al Shipping Table Rate,  localizzata in italiano dal Magento Team come Tabella Aliquote.

La Tabella Aliquote (Shipping Table Rate) è la modalità di spedizione da utilizzare quando si hanno tariffe diverse di spedizione per peso, importo di spesa o numero di colli.

Come configurare le tabelle di spedizione in Magento

Come configurare le modalità di spedizione a Tabella Aliquota in Magento

Magento fornisce sul proprio sito una dettagliata guida in inglese per gestire il  metodo di spedizione Tabella Aliquota (che trovate al seguente link e che è fonte di  questo post): questa guida è tuttavia localizzata per il mercato statunitense.

Vi sono delle accortezze che bisogna rispettare per settare il Shipping Table Rate per le localizzazioni Italiane, Europee e più in generale, differenti da quelle statunitensi come ad esempio l’indicare il codice del paese con tre lettere: ITA.

Ecco il motivo per cui ho creato questa guida in Italiano.

Ecco come si si fa il Set Up delle Tabelle aliquote (shipping Table Rate) in Magento:

Innanzitutto va specificato che Magento consente di impostare aliquote secondo tre tipi di criteri:

  • Peso/Destinazione
  • Prezzo/Destinazione
  • Numero di Colli/Destinazione

Nello scrivere questa guida ho previsto che l’utente abbia il BackEnd (il modulo di amministrazione) localizzato in Italiano (anche se ho previsto l’equivalente dei termini in lingua inglese per chi usa il BackEnd in lingua originale inglese)

Per impostare la tabella Spedizione bisogna entrare nel Back End di Magento, e cliccare su sistema -> Configurazione.

Selezionare quindi la voce Modalità di Spedizione dalla barra di navigazione  a sinistra.

Troveremo diverse modalità di spedizione. A questo punto si individua la voce Tabelle Aliquote e la si attiva portando  la voce Abilitato a Sì.

Ecco la nostra prima serie di configurazione di default per la tabella prezzi.

Abilitare la Tabella Aliquota dei Metodi di Spedizione in Magento

Abilitare la Tabella Aliquota dei Metodi di Spedizione in Magento

Saremo ora in grado di modificare il nome e il titolo del metodo di spedizione a nostro piacimento: in questo caso abbiamo nominato  il titolo come Tabelle e il nome del Metodo come  Table Rate.

Molto Importante, selezioniamo il modo in cui si desidera impostare le tariffe di spedizione: in questo caso calcoliamo le tariffe in base al Peso vs destinazione.

Salviamo il tutto, cliccando sul pulsante Salva configurazione.

A questo punto dovremo inserire le nostre aliquote di spedizione. Cliccheremo  su  menu a tendina denominato  “Ambito della Configurazione Corrente” (Current Configuration Scope, lo so la traduzione è un po’ criptica)  nella barra a Sinistra (vedi finestra a sottostante) e selezioneremo  il sito per il quale vogliamo applicare  le tariffe. In questo caso ho usato il  Main Website.

Current Configuration Scope - Magento

Current Configuration Scope - Magento

Comparirà il pulsante Esporta CSV (vedi schermata sottostante). Clicchiamo sul pulsante per esportare il CSV. Il file TableRates.CSV si salverà sul nostro Desktop.

tabella-aliquota-con-csv

… Ed Ecco qua un dettaglio che – se trascurato – fa veramente perdere tempo. Il codice per l’ITALIA è di 3 caratteri e precisamente: ITA.

Il codice per l'Italia è di tre lettere e precisamente ITA

Il codice per l'Italia è di tre lettere e precisamente ITA

Una volta modificato il file con un foglio di calcolo (io uso OpenOffice.org, foglio di calcolo Open Source)  secondo le nostre esigenze, salviamo il file e carichiamolo in Magento attraverso la casella di importazione IMPORTA (vedi finestra sottostante).

Usiamo la casella di importazione per caricare le nostre tabelle di spedizione

Usiamo la casella di importazione per caricare le nostre tabelle di spedizione

Se non abbiamo fatto errori, il file si caricherà senza problemi e verremo avvertiti dell’esito positivo. In caso di Errori, Magento ci indicherà cosa non è stato immesso correttamente.

Enrico Giubertoni

About the Author

Enrico Giubertoni

Aiuto la tua impresa a migliorare i suoi risultati nelle strategie di marketing digitale attraverso l'addestramento del marketing team sulla Social Media Automation.

Follow Enrico Giubertoni: