Nuovo sito Enel, l’energia raccontata attraverso lo storytelling [Case Study]

Il nuovo sito ENEL #EnelOpenPower

L’energia come racconto. Nasce nel segno dello storytelling il nuovo sito di Enel presentato ufficialmente venerdì 11 novembre 2016.

Il trinomio uomo, ambiente, energia come archetipo di una nuova sostenibilità.

Il Viaggio delle Cicogne, i pulcini di Priolo Gargallo, Ventotene e Capraia isole che producono energia ad impatto quasi zero.

Questi sono alcuni temi che sono messi in primo piano sul sito di Enel – www.enel.it –  che è tematizzato nel legare il marchio a racconti in cui il trinomio ambiente, uomo ed energia diventa un modello di nuova sostenibilità.

Ciò dovrebbe nei piani di Enel, mettere in primo piano una sensibilizzazione all’ambiente, al poter produrre energia ad impatto zero o quasi zero e al creare una coscienza civile che non veda nella produzione di energia un momento di cura dell’ecosistema.

Il nuovo sito ENEL #EnelOpenPower

All’insegna della Progettualità: Come si presenta il sito di Enel.it

Il sito di Enel si presenta in Homepage con un classico SlideShow. Ma a differenza di altri siti web, l’attenzione è messa in evidenza sui progetti di Enel, un blog magazine che si occupa di ambiente, biodiversità messa in rapporto con la produzione di energia.

Il senso di questo nuovo progetto di Enel è quello di evidenziare i valori di produzione energetica nel rispetto dell’ambiente.

Il nuovo sito è ricco di storytelling, colori e movimento.

Si caratterizza per essere un luogo dove fare un racconto emozionale e concreto concentrato sul superamento del tradizionale rapporto fra utility company e grande pubblico.

Nonostante la privatizzazione e la liberalizzazione del mercato dell’energia che ha visto la comparsa di numerosi competitors, Enel resta oggi il principale produttore di energia in Italia. Enel Italia è però anche parte di una più grande organizzazione internazionale, che vive un grande momento di cambiamento, e di questo insieme multinazionale è la parte storicamente più autentica, vera e propria casa madre.

Il Digital Branding per veicolare il rapporto sostenibile di Enel e la centralità del cliente

Il sito Enel cerca di comunicare attraverso il Digital Branding il suo approccio sostenibile e la centralità del cliente.

L’approccio sostenibile e la centralità del cliente non sono frasi fatte: vogliamo essere al fianco dei nostri clienti, anche quando il rapporto non è soddisfacente.

Il Brand di Enel veicolato sul sito web serve appunto per spiegare il perché delle sue scelte:

  • L’approccio Sostenibile è dichiarato e anche dimostrato nei progetti Enel per la sostenibilità e viene spiegato attraverso il “racconto con stile di Blogging”.
  • La centralità del cliente è dichiarata e dimostrata attraverso un accordo tra Enel con le Associazioni dei Consumatori, accordo finalizzato alla creazione di un organismo di Negoziazione Paritetica.

Enel vuole dare “riprova sociale” dei due assiomi narrandoli come una storia nel proprio sito web.

Sito Web www.enel.it

Buzzoole

Enrico Giubertoni

Aiuto la tua impresa a migliorare i suoi risultati nelle strategie di marketing digitale attraverso l'addestramento del marketing team sulla Social Media Automation.

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: