Influencer Marketing Workshop: l’esperienza con gli studenti del Centro Studi Manzoni

Che cosa è un influencer? In cosa si differenzia da un Brand Lover e da una Celebrity? Perché in diverse situazioni gli influencer sono nettamente più efficaci delle Celebrity nel veicolare i valori di un brand e come driver di vendite? Quali doveri/requirements ha un Influencer e come sceglierlo?

Questi sono i contenuti che sono stati discussi insieme con gli studenti del Centro Studi Manzoni, di Trento.

Centro Studi Manzoni di Trento - Workshop sull'Influencer marketingMartedì 10 aprile ho infatti tenuto un workshop sull’Influencer marketing con loro

Durante il Workshop si è analizzato attraverso simulazioni come:

  • Come gli influencer assumono in quanto nodi paradigmatici della rete una leadership (con Simulazione)
  • Come distinguere tra Social Reactions Social Signals e quale valore hanno gli ultimi
  • Come gli influencer sono decisivi nel processo di acquisto

Riguardo all’ultimo punto, l’essere decisivo nel processo di acquisto

Sono arrivato dopo diversi studi e sperimentazioni all’opinione che gli influencer sono un fattore decisivo nel processo decisionale e il loro ruolo non deve essere limitato a strumento di branding.

 

Centro Studi Manzoni di Trento - Workshop sull'Influencer marketingL’esperienza è per me molto elettrizzante in quanto – lo ammetto – è la prima volta che faccio una docenza a studenti delle superiori:

Ma è ancora più stimolante in quanto una delle caratteristiche peculiari degli influencer sta nella relazione tra:

  • I contenuti 
  • e la loro armonizzazione/legittimazione con le loro reti di relazione sociale (social network).

È infatti negli anni delle Superiori nascono nella Generazione Y e Z le reti di relazione e legami che riverberano in modo efficace nel digitale.

Centro Studi Manzoni di Trento - Workshop sull'Influencer marketingNon è un caso che diversi Influencer in vari ambiti – turismo, cosmesi, automobilismo, sport – inizino a costruire il proprio network personale di follower proprio negli anni degli studi superiori e universitari.

Il Workshop è stato fatto insieme con gli studenti provenienti da diversi orientamenti di studio, rendendo il tutto ancora più interessante e coinvolgente.

Ed è molto importante che esistano realtà come il Centro Studi Manzoni di Trento  che approfondiscono tematiche così importanti, attuali e strategiche per il marketing

Centro Studi Manzoni: Influencer Marketing

Gli orientamenti di studio all’interno del Centro Studi Manzoni sono infatti molto diversificati.

Centro Studi Manzoni di Trento Il Centro Studi Manzoni dispone di un’ampia offerta didattica che comprende anche corsi di laurea online presso UniPegaso – Università telematica riconosciuta e corsi in ambito linguistico e professionale.

All’interno del Centro Studi Manzoni vi sono diversi orientamenti di scuola superiore come: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, Liceo Sportivo, Liceo Classico, Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, Istituto Tecnico Economico Turistico, Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, I.T.I. – Primo Biennio Base, I.T.I. – Informatica e Telecomunicazioni, I.T.I. – Meccanica, Meccatronica ed Energia, I.T.I. – Elettronica ed Elettrotecnica, Istituto Tecnico Agrario – Gestione Ambiente e Territorio.

Enrico Giubertoni

About the Author

Enrico Giubertoni

Aiuto la tua impresa a migliorare i suoi risultati nelle strategie di marketing digitale attraverso l'addestramento del marketing team sulla Social Media Automation.

Follow Enrico Giubertoni: